Nella casa di vetro

mercoledì, marzo 15, 2023

Love means nothing to me...



 

 

premetto, sono stanco, ma non stanco delle cose che mi sono successe, in questo momento sono fisicamente stanco e questo inficierà l'acutezza di quello che sto per scrivere.
Tuttavia lo voglio scrivere e non voglio aspettare, per mantenere viva la sensazione mentre scrivo.

Ti amavo, e ti amo, non posso negarlo, e quando l'ultima volta ho sentito la tua tristezza sono stato male, perché per me era un sogno poter stare con te e ricordavo i bei momenti passati insieme.

Però il mio amore è indissolubilmente imbrigliato alla mia coscienza.
Perché senta amore è necessario che io veda rispettati alcuni principi, e sono quindi obbligato io stesso a rispettare quello che dico e che prometto o prometto implícitamente.
Quindi qualsiasi cosa fosse successa nel nostro ultimo incontro, io non avrei potuto decidere diversamente e tutte le volte che ero attratto dal candido pensiero di dirti di sì, abbracciarti e baciarti, poco dopo ricordavo tutte le volte che l'ho fatto e tempo dopo tutto si è concluso peggio di prima con il rifiuto assoluto di parlare.

Tu credi che non ti avrei voluto sposare? che non avrei voluto rimanere con te a vivere uniti? sì che l'avrei voluto, sei la persona che più mi somiglia, per gusti e aspirazioni, ideali... ma il nostro non era un amore incondizionato, io ero sottoposto a continui condizionamenti e allo stesso momento tu non volevi risolvere i nostri problemi, trovarne l'origine per annullarli.

Perché non potevo più chiederti scusa? perché questo alimentava un circolo vizioso, in cui tu sentivi di essere libera di criticarmi senza nessuna ragione. Le scuse si porgono quando si crede di aver fatto qualcosa che offende qualcuno, ma non per confermare di aver fatto qualcosa che non si è fatto, e per di più io non riesco a chiedere scusa a chi mi colpevolizza per il suo bisogno di sentirsi nel giusto.

Io ti chiedevo solo questo, non avevo pretese, ne che lavorassi, ne che mi servissi, volevo solo che mi amassi e che fossi presente nella mia vita con la tua partecipazione al mio fianco, ma di tutto il tempo che avremmo dovuto passare insieme ho passato la maggior parte da solo e te l'ho detto migliaia di volte che lasciarmi da solo è la cosa più sbagliata che si può fare perché sono esausto della solitudine, perché è il mio incubo personale.

E invece mi hai e avete lasciato solo per mesi con un presunto amore all'interno di una presunta comunità.
E allora non posso che trasformarmi in pietra per riflette tutta questa indifferenza nei miei confronti, nei miei problemi, nelle mie insicurezze, nei miei bisogni, nelle mie paure; anche quando vi chiedevo aiuto avete ignorato la mia umanità.
Non era un mio problema di comunicazione, per me è sempre stato un dogma condividere quello che provo perché l'ho considero necessario a essere compreso, però mi è anche stato detto che sono misterioso, rendendo tutti i miei sforzi di comunicazione completamente inutili e privi di senso.


Vorrei continuare a dirti quello che non va ma sento il bisogno di non dire più niente di male perché il ricordo di te e della tua tristezza mi dilania il cuore.
E allora smetto, mi sento come se ho rifiutato di prendere parte al sogno della mia vita, ma non potevo disattendere i miei impegni e non potevo rischiare un'altra volta di soffrire per problemi che non si era voluto chiudere definitivamente.

E non posso fare altro che scrivere questo messaggio perché mi duole troppo fare qualsiasi altra cosa e chissà se leggerai e capirai perché faccio questo, senti chiederai il motivo per cui io non lascio le cose nel silenzio anche in una condizione come questa.

Sonata Artica - Shamandalie

[Verse 1]
In good old times, remember my friend
Moon was so bright and so close to us, sometimes

We were still blind and deaf, what a bliss?
Painting the world of our own, for our own eyes, now?

[Chorus]
"Can we ever have what we had then?
Friendship unbreakable
Love means nothing to me
Without blinking an eye I'd fade, if so needed
All those moments with you
If I had you beside me"

[Verse 2]
One cloudy day, we both lost the game?
We drifted so far and away


Nothing is quite as cruel as a child
Sometimes we break the unbreakable, sometimes?

[Chorus]
"And we'll never have what we had then
Friendship unbroken
Love means nothing to me
Without blinking an eye I'd fade, if so needed
All those moments with you
If I had you beside me now"

[Bridge]
I was unable to cope with what you said
Sometimes we need to be cruel to be kind
Child that I was, could not see the reason
Feelings I had were but sham and a lie?

I have never forgotten your smile
Your eyes, oh, "sham and a lie"

Time went by, many memories died
I'm writing this down to ease my pain

You saw us always clearer than me
How we were never meant to be
Love denied meant the friendship would die
Now I have seen the light
These memories make me cry

[Chorus]
"Can I ever have what I had then
Friendship unbroken
Love means nothing to me
Without blinking an eye I'd fade, if so needed
All those moments with you
And see the world with my wide open eyes

Friendship got broken
There's no other for me
Like the one of my childhood days
Can you forgive me? the love got better off me
On that day back in old times"



Nei bei vecchi tempi, ricordo la mia amica
La luna era così luminescente e così vicina a noi, a volte

Noi eravamo ancora ciechi e sordi, qual beatitudine?
Colorando il mondo a modo nostro, per i nostri stessi occhi, e ora?

"Potremo mai più avere quello che avevamo allora?
Amicizia inseparabile
L'amore non significa niente per me
Sparisco in un battito di ciglia, se necessario
Tutti questi momenti passati con te
Se ti avessi al mio fianco"

In un giorno nuvoloso, abbiamo entrambi perso il gioco?
Ci siamo allontanati così tanto

Niente è così crudele come un bambino
A volte noi rompiamo l'inseparabile, a volte?

"E non riavremo mai quello che abbiamo avuto
Amicizia integra
L'amore non significa niente per me
Sparisco in un battito di ciglia, se necessario
Tutti questi momenti passati con te
Se ti avessi al mio fianco ora"

Mi è impossibile condividere quello che hai detto
A volte bisogna essere crudeli per essere buoni
Il bambino che ero non può vedere la ragione
I sentimenti che provavo erano solo finzione e menzogna?

Non ho mai dimenticato il tuo sorriso
I tuoi occhi, oh, "Finzione e Menzogna"

Il tempo è passato, molte memorie sono morte
Sto scrivendo questo per alleviare il mio dolore

Tu ci hai sempre visto in modo più chiaro di me
Come non saremo mai potuti essere
L'amore negato significa che l'amicizia sarebbe morta
Adesso ho visto la luce
Queste memorie mi fanno piangere

"Non potrò più avere quello che avevo
Amicizia integra
L'amore non significa niente per me
Sparisco in un battito di ciglia, se necessario
Tutti questi momenti passati con te
E vedere il mondo con i miei occhi ben aperti

L'amicizia si è rotta
Non c'è più nessuno per me
come chi c'era nella mia infanzia
Puoi perdonarmi? l'amore e diventato migliore di me
In quel giorno dei vecchi tempi"



 

 

In questa canzone ci sono tante affinità a quello che ci è successo, o almeno io mi sono preso la libertà di interpretarla così.
Parla di due amici che romperono una amicizia quando uno dei due dichiarò il suo amore.
Però tutta la nostalgia di qualcosa di speciale andato perduto ricalca quello che ci è passato, sul piano dell'aspirazione per lo meno.
Per tradurre un testo è sempre necessario ascoltare la canzone perché ci sono parti che possono essere tradotte solo ascoltando il sentimento del cantato e non sono descritte nelle lettere.
Posticipo la parafrasi, vorrei fare un lavoro completo questa volta.