Nella casa di vetro

mercoledì, settembre 26, 2018

Cosa può spronare una persona ad andare contro natura?

Le persone hanno molti difetti.
Molti di questi sono dovuti all'istinto di conservazione.
L'istinto di conservazione è una reazione innata, una sorta di automatismo, che interviene quando ci troviamo in uno stato inconscio, ergo è indispensabile non stare pensando.
Ma questo istinto non è affatto infallibile come molti credono, è questo istinto che ci fa cadere la prima volta che mettiamo i piedi su uno skate perché automaticamente spostiamo il peso nel punto sbagliato.
E neanche la ragione è infallibile perché si possono fare sbagli di valutazione e di calcolo, però la ragione è quella stessa capacità in grado di farci sparare per secondi e finire impallinati ad un duello di pistola.
Ed ecco il trick.
Per andare contro natura bisogna ingannare l'istinto con la ragione, effettuare uno spostamento del senso.
Infilare la mano in una pozzanghera melmosa pensando intensamente al fatto che siano fanghi termali.
Il risultato potrebbe essere sia fruttuoso che disastroso, è tutto relativo.
Tante volte nella propria vita si pensa che in una determinata situazione si reagirà in un certo modo, questo perché siamo fatti così, perché il nostro modo di essere ci farà fare quello, per un momento però si potrebbe ingannare se stessi, modificare la situazione snaturandola, togliendone e trasformandone i connotati, in quel caso potrebbe diventare possibile agire in modo diverso senza nessuno sforzo di costrizione.
Si potrebbe superare il proprio orgoglio, la propria paura, il proprio buon senso, la propria modestia, la propria diffidenza, la propria consuetudine, la propria rabbia, la propria bontà, la propria delicatezza...
Servirebbe solo essere in grado di ingannare se stessi, per un momento, senza neanche doversi prendere la briga di smentirsi.
In fondo la nostra realtà l'abbiamo costruita noi, seppur con tanta fatica.
Tutti siamo in grado di agire in modo diverso da come faremmo, di contrastare la nostra natura (nei limiti fisici) anche se è necessario un atto volontario di qualche tipo.
Ai posteri l'ardua sentenza.



1 Comments:

At 26 settembre, 2018 00:51, Blogger Vinnie Scocciante said...

Mi diverte pensare quanto la maggior parte di persone pensino che io parli ogni volta a vanvera.
Anche se adoro il caso perché tende all'infinito le mie esperienze, ben poche volte esso contraddistingue le mie parole.

 

Posta un commento

<< Home