Nella casa di vetro

lunedì, maggio 27, 2019




Fermato un'altra volta, quello che volevo dire non è importante, non può essere, non vuole essere compreso, decido da solo oramai di stare zitto perché il fine della comunicazione non combacia mai con il suo effetto.
Dirti che ti penso non sarebbe creduto (quale paradosso?), mi sfogo e aspetto che il tempo ci allontani sbiadendo la nostra memoria come farebbe in modo più spiacevole un litigio.
Non ci comprendiamo perché non vogliamo comprenderci, questa è l'amara verità.


Starfish - the wishing tree
I was a princess
You were a fisherman
Chucking up water
All undone me
Down on the beach
You showed me the starfish
You pulled their legs off
One by one

Oh what it is to be
So much nicer than you seem
So much nicer than you

Your aspidistra gave me asthma
I stayed for the weekend
All undone chinese laudry
Splishee spashee
At least I got my washing done

Oh what it is to be
So much cleaner than you seem
So much cleaner than you

We were the local
Joke of the nightclubs
Never a day
Without some scene
Who wrote the book of love
I wonder who wrote the lines
We read between

Oh what it is to be
So much wiser than you seem
So much wiser than you

You cheat on me and
I cheat on you and
All our friends pass
The message on
Down on the beach
I look at the starfish
Pull all their legs off
One by one

Oh what it is to be
So in love and so alone
Oh what it is to be
So in love with you



Stella marina
Io ero una principessa
tu eri un pescatore
che schizzando acqua
mi ha scombinata tutta
Scendendo sulla spiaggia
mi hai mostrato la stella marina
gli hai staccato le gambe
una ad una

Oh, cosa vuol dire dover essere
più bella di quello quello che tu sembri
Oh, cosa vuol dire dover essere più bella di te

La tua aspidistra mi ha causato l'asma
sono rimasta ferma il weekend, tutto saltato,
La lavanderia cinese a lavare
Almeno ho fatto il mio bucato

Oh, cosa vuol dire dover essere
più pulita di quello che tu sembri
Oh, cosa vuol dire dover essere più pulita di te

Siamo gli zimbelli locali dei nightclubs
Non c'è un giorno privo di dicerie
Chi ha scritto il libro dell'amore, mi chiedo
chi ha scritto le righe fra cui abbiamo letto

Oh, cosa vuol dire dover essere
più saggia di quanto tu sembri
Oh, cosa vuol dire dover essere più saggia di te

Tu mi tradisci e io ti tradisco
e tutti i nostri amici scambiano le voci
giù alla spiaggia ho guardato la stella marina
tirar fuori le gambe
una ad una

Oh, cosa vuol dire dover essere
così innamorati e così soli
oh, cosa vuol dire essere così innamorati di te



Sembra una canzone semplice ma non so bene cosa vuole dire, percepisco dell'amarezza ma non so se c'è davvero una morale da apprendere dal comportamento di uno dei personaggi a sfavore dell'altro.
Sembra più qualcosa in cui tutti perdono qualcosa.
La stella marina poi sarà un simbolo oppure no? qual'è il compito nella storia? sottolineare la non curanza del pescatore e in questo caso l'inutilità di questa non curanza?
Significherà che quello che è stato strappato può ricrescere, come l'insita promessa non pronunciata e non mantenuta? essenziali, innocenti aspettative.
A volte penso di me che che sono affezionato a cose troppo semplici, ho così nostalgia di non poter vivere in un sogno, non vorrei davvero che la vita fosse così sarcastica.
Proverò come sempre a dare un significato ma probabilmente sarà più infantile del solito.



Semplicità negata
(la stella marina è una stella ma non è in cielo e può essere raggiunta e afferrata, terrena)

Conoscendoti ho potuto vedere qualcosa di diverso dalle lontane realtà a cui sono abituata.
Eppure sento che devo rispettare i concetti di bellezza che mi distanziano da te.
Ho sperimentato il fastidio causato dalle nostre differenze mentre tentavo di tornare alla normalità.
Quanta fatica per mantenermi pulita e intoccabile.
Non riesco a spiegarmi perché non riesca a smettere di pensare a qualcosa di così stupido.
Com'è difficile cercare di essere saggi.
E così abbiamo tradito la nostra ingenuità, siamo rimasti delusi ma continuo a pensarti.
Come vorrei poterti amare.