Nella casa di vetro

lunedì, novembre 16, 2020

 

 

Sai Iris, ho capito una cosa, è questa te la dirò mercoledì, tu hai preso una decisione, l'hai eseguita in modo leggero e affabile e non poteva che essere così come dicevi, nessuna alternativa.
Sei stata totalmente risoluta nella tua decisione, hai posto il rispetto prima dei sentimenti e io sono rimasto senza nessuna possibilità di invertire questo corso, perché l'amore è l'antitesi della costrizione, non può esserci amore dove non c'è spontaneità, tu non potresti amarmi se io ti forzassi e se tu fossi forzata ad amarmi non sarebbe amore e io non potrei amarti.
Questa è una situazione irrisolvibile da parte di chi desidera l'amore e io come al solito sono andato in tilt, e, beh non sono riuscito a risolvere la questione diversamente anche se l'idea di dover continuare la mia triste vita senza la tua presenza è un inferno per me.
E ne ho dovuto prendere atto, non ho la possibilità di farti cambiare idea, ma dato che non riesco a vivere con questa idea e non riesco neanche a morirci, allora tutto quello che potrò fare sarà continuare a sperare.
Non so se ce la farò ma non posso concepire la mia vita senza speranza, ci penso e mi viene di nuovo da piangere, Iris, tu sei stata risoluta nel separarci, io sarò altrettanto risoluto nel credere che potremo tornare assieme.
Non lo farò in modo oppressivo, ma agirò con la tua stessa attitudine, agirò come se questo dovesse accadere anche se non accadrà mai, perché non posso fare altrimenti.
Non cercherò di indispettirti, non agirò per vendetta ma dovrai essere cosciente della mia volontà come tu mi hai reso cosciente della tua, le nostre volontà sono innegabili, la tua non è negabile, la mia altrettanto e non vale di meno perché è mia, non è una misurazione di forza, ma così è la realtà, che dietro una volontà ci sia il mio nome o quello di un altro, rimane sempre una volontà uguale a tutte le altre.
Questo mi rimane di che vivere, vorrei dirti che non è così è sei solo una piccola immagine di un grande quadro, ma la triste verità è che tu sei il mio significato, tu perché Iris, e tu perché hai ricoperto il ruolo di un amante che avrebbe potuto davvero condividere quello che abbiamo dentro e non un semplice ripiego contro la solitudine.
Quindi iris, non ho scelta alcuna, userò dei modi cortesi ma ti tratterò con onestà, e tu dovrai accettare il fatto che io non ho rinunciato a te e che se sei davvero stata onesta con me come più volte hai asserito, allora non potrai trattarmi come un pazzo o qualcuno che pretende qualcosa di impossibile.
E non lo dico per cattiveria, ma la correttezza è stata il tuo scudo, al punto che pur vedendomi tramortito hai potuto dire di essere felice per me, come se qualcosa di più importante perché più giusto mi sarebbe venuto incontro.
Lasciami dire che io non ci credo, che per me ho perso la cosa più importante che io stavo cercando, ma ho fatto appello alla tua onestà e alla fine mi hai detto che sono ancora nel tuo cuore, che un giorno potresti sperare che torneremo insieme.
Questo è tutto quello che ho, sarò disposto a metterti in discussione sulla tua onestà anche se è scorretto, anche se è un comportamento che mi indigna, ma la mia volontà deve essere al pari della tua perché questo è giusto, perché se è la libertà che hai voluto per me, allora non posso essere meno libero di scegliere per mia volontà perché non sarebbe giusto.

Io ti amo Iris, e te lo farò ricordare, ti farò ricordare che anche dietro tutta la tua freddezza, dietro i tuoi occhi secchi, c'è un cuore, e che questo cuore ha bisogno di una persona che lo mette al primo posto perché tutto il resto è di poco conto, fatico a trovare le parole, ma cosa sarebbe se io diventassi un maestro con la lingua se non avessi il tuo cuore? cosa sarebbe se diventassi un maestro costruttore se non avessi il tuo cuore? cosa sarebbe se diventassi ricco e facoltoso se non avessi il tuo cuore?
Puoi dire che potrò fare del bene, puoi dire che potrò fare cose belle e interessanti, puoi dire che non perderei la dignità, ma sentirei sempre la mancanza di una persona che mi ama sopra ogni cosa, di una persona a cui potrò riferire il mio sguardo, a cui potrò dire tutto quello che passa dentro di me e una persona che non avrà paura di fare altrettanto.
Iris, io ti riconquisterò, non ho altra scelta.